Tricologia
L’alopecia, più conosciuta come calvizie, determina una perdita progressiva di capelli totale o parziale. La medicina estetica ha sviluppato diverse tecnologie per contrastare questo fenomeno, tra cui l’utilizzo del Plasma Ricco di Piastrine.
I fattori di crescita presenti nelle piastrine stimolano l’attività dei bulbi ancora presenti nel cuoio capelluto, dunque possono essere utilizzati in presenza di alopecia “areata” (a chiazze).
Il PRP è la terapia di elezione per contrastare le calvizie. Il preparato ottenuto attraverso centrifugazione del sangue viene infiltrato nel cuoio capelluto attraverso microiniezioni grazie ad un sistema delicato indolore. L’obiettivo del trattamento è bloccare il processo di caduta dei capelli e rinfoltire la zona interessata. I primi risultati risultano visibili già dopo 2-3 mesi dalla prima seduta, ma raggiungono la piena visibilità dopo 6 mesi. Il trattamento può essere ripetuto con una distanza minima di 3 mesi.
Questo trattamento che comporta la manipolazione del sangue richiede un protocollo sotto diretto controllo dell’ASL solo ed esclusivamente presso i centri autorizzati.