Tonificazione muscolare

Quale è la differenza tra tonificare e rassodare

La tonificazione del corpo è un’operazione necessaria in seguito ad una forte perdita di peso causata da un rapido dimagrimento. La perdita del peso incontrollata, causata proprio da una dieta drastica, provoca una notevole perdita di liquidi corporei e di massa, portando a perdere tonicità nei muscoli.

Fino a poco tempo fa l’unico sistema per garantire un perfetto equilibrio tra dimagrimento e tonificazione muscolare era l’esercizio fisico. Per quanto salutare, l’esercizio fisico da solo non è sufficiente a garantire la giusta tonificazione del corpo. Oggi invece, grazie ai notevoli passi avanti della medicina estetica in questo campo, si possono raggiungere risultati molto efficienti e benefici.

Prima di conoscere i nostri trattamenti per tonificare il corpo, vale però la pena fare una distinzione importante tra tonificare e rassodare. Sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà hanno significati piuttosto diversi.

Attenendoci al significato letterale dei due termini, possiamo dire che tonificare significa dare forza, tono e vigore ai tessuti organici ed in generale a tutto l’organismo; il termine rassodare invece significa rendere sodi e compatti i muscoli.

Bisogna poi fare un’ulteriore considerazione sul concetto di tono, che rappresenta una caratteristica intrinseca dei muscoli, cioè la loro capacità di muoversi, contrarsi e sostenere il corpo. In poche parole senza il tono muscolare sarebbe difficile anche stare in piedi. Il tono muscolare però si può sempre migliorare e rafforzare, stimolando i muscoli con un’alimentazione corretta, un allenamento specifico e con alcune tecniche di medicina estetica.

Va però sottolineato che per tonificare e rassodare alcune parti piuttosto critiche del corpo non sono sufficienti camminate, corse o esercizi di aerobica. Così come le attività cardio, pur portando sicuramente benefici al corpo, non possono allenare la forza e a lungo andare rischiano addirittura di intaccare il tessuto muscolare.

Bisogna quindi eseguire esercizi specifici, affiancandoli magari a trattamenti capaci di modellare e tonificare il corpo.

I nostri trattamenti per la tonificazione muscolare

Noi di Studio Nice (medicina rigenerativa), grazie a strumenti all’avanguardia, studiamo ogni giorno soluzioni efficaci nell’ambito della medicina estetica. Uno dei trattamenti più innovativi ed efficienti per tonificare il corpo che abbiamo sviluppato è la tecnologia HIFEM (High Intensity Focused Electro-Magnetic). Questa tecnica, sfruttando gli effetti di un campo elettromagnetico che si polarizza e si depolarizza, attiva il muscolo.

Si viene a creare un’attivazione dei motoneuroni nel 100% della fibra muscolare, consentendo di raggiungere risultati di gran lunga migliori rispetto alle normali attività fisiche. Il muscolo si contrae ripetutamente e quindi è costretto a lavorare senza sosta per tutta la durata del trattamento. Il muscolo quindi cresce ed attinge dal grasso circostante per ricavare l’energia necessaria.

La tecnologia HIFEM non è né dolorosa né tanto meno invasiva. I campi elettromagnetici generati servono per contrarre e stimolare la produzione di energia muscolare, mentre la stimolazione continua determina un incremento delle cellule muscolari dei mitocondri e, di conseguenza, un incremento ed un miglioramento del metabolismo.

Durante le varie contrazioni le fibre muscolari rilasciano le miochine, cioè molecole di segnalazione, che rafforzano l’effetto dei mitocondri e, contemporaneamente, aiutano anche a bruciare e smaltire grassi e calorie. Risultato finale? Un miglioramento del tasso metabolico ed una riduzione generale dell’infiammazione del corpo.

Al termine del ciclo del trattamento si verifica un aumento del volume e della densità muscolare, con una conseguente perdita di una buona percentuale di grasso nell’area trattata. Questo trattamento risulta particolarmente efficace per le braccia, l’addome, i glutei e le cosce.

Il trattamento prevede 6 sedute da 30 minuti per ogni zona del corpo da trattare e si può svolgere tranquillamente in ogni periodo dell’anno. Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, è possibile sottoporsi a sedute di mantenimento una volta ogni 15-20 giorni.